Dogue De Bordeaux Italian Forum


Unisciti al forum, è facile e veloce

Dogue De Bordeaux Italian Forum
Dogue De Bordeaux Italian Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sto per adottare un Dog de Bordeaux

+2
arialda salvioli
Marina 1
6 partecipanti

Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Marina 1 Gio Set 13, 2012 11:24 pm

Buona sera, sto per adottare un Dog de Bordeaux femmina di 3 anni, ma ho già 2 pastori tedeschi (sempre femmine)... cosa mi consigliate di fare per un dolce inserimento in famiglia? Questo cane è stato un pò trascurato, negli ultimi tempi, cosa è meglio che faccia perchè si adatti alla nuova sistemazione? La cagnona dovrà fare parecchi chilometri tra macchina e traghetto (la terrò in una cabina con me, sulla nave), come posso rendere meno traumatico il viaggio? Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darci!!!

Marina 1

Marina 1
Classe puppy
Classe puppy

Data d'iscrizione : 13.09.12
Messaggi : 2
Punti : 4253
Località : Carpi (MO)

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da arialda salvioli Dom Set 16, 2012 12:39 am

Il consiglio migliore da questo punto di vista te lo può dare Reika, lei è molto esperta.
arialda salvioli
arialda salvioli
Classe Veterani
Classe Veterani

Età : 70
Data d'iscrizione : 06.12.10
Messaggi : 1510
Punti : 6487
Località : terracina (LT)

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Reika Giordano Dom Set 16, 2012 6:01 am

Ciao, per rendere meno traumatico il viaggio ti consiglio di fare soste in macchina per darle da bere e farle fare brevi passeggiate, darle il rescue remedy un paio di volte quel giorno per aiutarla e restare tranquilla e tante coccole;/) per l'inserimento, visto che lei arriva da un lungo viaggio potrebbe essere stressata quando arrivate a casa, perciò nn presentarla subito alle altre due se riesci, lasciala riposare serena anzi dalle qualche giorno per ambientarsi sola possibilmente e iniziare a conoscere voi e la casa poi insieme alle altre due farle incontrare prima in un luogo esterno dove nessuna possa avanzare delle pretese territoriali, breve annusatina e le portate a spasso in passeggiata tutte e tre insieme, all'inizio tenendo le altre due dall'altra parte della strada e via via avvicinandole fino a tenerle vicine in modo che leghino, e' una procedura graduale da fare nell'arco di un mesetto possibilmente, infatti poi a casa dovrete lasciarle insieme prima un pochino a giocare con voi presenti e gradualmente aumentare il tempo, assolutamente all'inizio non ai pasti e senza giochi o cose che possano farle litigare!
Aggiungo che sicuramente inizialmente ci saranno delle ritualizzazioni per decidere i ruoli e bisogna cercare di intervenire il meno possibile, anche se la scena dovesse risultare ai nostri occhi un po' animata, possibilmente far incontrare prima la nuova arrivata con una femmina e poi inserire l'altra, ogni volta negli spazi comuni sempre così per il primo periodo, per riuscire eventualmente a intervenire se le cose si mettessero davvero male...in ogni caso ti auguro che vada tutto bene e spero che sia le tue due a casa che la nuova arrivata siano molto socievoli, tienici aggiornati e nn esitare a chiedere, se hai bisogno passo passo faccelo sapere;-)
Reika Giordano
Reika Giordano
Moderatore-Allevatore
Moderatore-Allevatore

Età : 41
Data d'iscrizione : 13.12.10
Messaggi : 1678
Punti : 6864
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da elisabetta bartolomei Dom Set 16, 2012 11:12 am

bravissima Reika!Da sottolineare la sua costante e attenta presenza nel forum nonostante anche lei come tutti sia molto impegnata, grazie Reika la tua esperienza è professionalità ci sono sempre d'aiuto! bravo
elisabetta bartolomei
elisabetta bartolomei
Collaboratore
Collaboratore

Età : 52
Data d'iscrizione : 28.08.11
Messaggi : 2083
Punti : 7180
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Franconeri Francesco Dom Set 16, 2012 11:54 am

condivido!
Franconeri Francesco
Franconeri Francesco
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB

Età : 43
Data d'iscrizione : 30.11.10
Messaggi : 7029
Punti : 15225
Località : Milano

http://franconeridoguedebordeaux.webs.com/

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Reika Giordano Dom Set 16, 2012 11:56 am

Grazie a te Elisabetta che fai sempre tantissimo!!!! Io vorrei essere più presente ma gli impegni ci sono per tutti;-)
Reika Giordano
Reika Giordano
Moderatore-Allevatore
Moderatore-Allevatore

Età : 41
Data d'iscrizione : 13.12.10
Messaggi : 1678
Punti : 6864
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Reika Giordano Dom Set 16, 2012 11:56 am

Grazie fra ma sei tu il migliore
Reika Giordano
Reika Giordano
Moderatore-Allevatore
Moderatore-Allevatore

Età : 41
Data d'iscrizione : 13.12.10
Messaggi : 1678
Punti : 6864
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Franconeri Francesco Dom Set 16, 2012 12:09 pm

dai allora diciamo che siamo davvero un gran bel forum di Appassionati con la A maiuscola...
Franconeri Francesco
Franconeri Francesco
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB

Età : 43
Data d'iscrizione : 30.11.10
Messaggi : 7029
Punti : 15225
Località : Milano

http://franconeridoguedebordeaux.webs.com/

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Franconeri Francesco Dom Set 16, 2012 12:10 pm

io da solo non posso far molto. il forum ha bisogno del contributo di tutti
Franconeri Francesco
Franconeri Francesco
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB

Età : 43
Data d'iscrizione : 30.11.10
Messaggi : 7029
Punti : 15225
Località : Milano

http://franconeridoguedebordeaux.webs.com/

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Reika Giordano Dom Set 16, 2012 1:02 pm

Grazie a te Elisabetta che fai sempre tantissimo!!!! Io vorrei essere più presente ma gli impegni ci sono per tutti;-)
Reika Giordano
Reika Giordano
Moderatore-Allevatore
Moderatore-Allevatore

Età : 41
Data d'iscrizione : 13.12.10
Messaggi : 1678
Punti : 6864
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Reika Giordano Dom Set 16, 2012 1:04 pm

Vorrei sapere perché si e' messo due volte un mess da solo a distanza di un'ora... Ok o l'iPhone sta impazzendo o sta pagina si sta ribellando perché i complimenti sono off topic mentre la questione era importante qui;-)
Reika Giordano
Reika Giordano
Moderatore-Allevatore
Moderatore-Allevatore

Età : 41
Data d'iscrizione : 13.12.10
Messaggi : 1678
Punti : 6864
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Franconeri Francesco Dom Set 16, 2012 2:08 pm

giusto torniamo sul topic... con l'i phone possono accadere doppi inserimenti... poi ti spieghero' perche'
Franconeri Francesco
Franconeri Francesco
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB

Età : 43
Data d'iscrizione : 30.11.10
Messaggi : 7029
Punti : 15225
Località : Milano

http://franconeridoguedebordeaux.webs.com/

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Patrizia Lanz Dom Set 16, 2012 3:36 pm

ops...ma nala fa l'occhietto!!!!!! Comunque nulla da aggiungere reika è stata straesauriente fonzie
Patrizia Lanz
Patrizia Lanz
Moderatore
Moderatore

Età : 64
Data d'iscrizione : 23.12.10
Messaggi : 867
Punti : 5812

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Dogue e pastori tedeschi

Messaggio Da Marco pi Dom Set 16, 2012 10:23 pm

Ciao il mio dogue de bordeaux e non mi risulta sia l'unico aveva un avversione naturale per i pastori tedeschi, inserire un dogue femmina in un branco di 2 pastori tedeschi femmine mi sembra un po' azzardato .....


Marco pi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Reika Giordano Dom Set 16, 2012 11:23 pm

Non so Che dirti Marco a riguardo, io ho un dogue Chw odia letteralmente tutti i golden retriever basta che ne vede uno e già si innervosisce perché da piccolo e' stato aggredito da un golden che gli ha staccato due denti e ora a vista va in ansia, sono riuscita a portarlo alla massima desensibilizzazione ovvero li ignora apparentemente ma in ogni caso interagire con uno di loro per lui sarebbe troppo e diciamo che mi basta che nn sia aggressivo;-) nn sono a conoscenza di avversioni naturali per alcune razze dipende molto dalle esperienze personali di ciascun cane, di sicuro pero' idogue si trovano meglio con cani abbastanza tranquilli nn troppo adrenalinici questo si, ma e' una questione di avere meno rompimenti di scatole possibile da bravi pigroni e in effetti i pastori un po' rompini e abbaioni rispetto al dogue lo sono... Ma e' tutto soggettivo! Quanto all'inserimento be' in effetti e' molto coraggioso ma nulla lo vieta a priori;-)
Reika Giordano
Reika Giordano
Moderatore-Allevatore
Moderatore-Allevatore

Età : 41
Data d'iscrizione : 13.12.10
Messaggi : 1678
Punti : 6864
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Franconeri Francesco Lun Set 17, 2012 8:24 am

verissimo! non c'e' una regola fissa! tutto dipende da tutto! e bastano 5 secondi per stravolgere il lavoro di 5 anni ed altrettanti 5 anni di lavoro per cercare di recuperare cio' che e' successo in quei 5 secondi, ed a volte non bastano neanche. forse cone passione era meno complicata la lettura di libri di fisica quantistica
Franconeri Francesco
Franconeri Francesco
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB
Amministratore Forum-Allevatore-Socio CIM/SDdB

Età : 43
Data d'iscrizione : 30.11.10
Messaggi : 7029
Punti : 15225
Località : Milano

http://franconeridoguedebordeaux.webs.com/

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Marco p Mar Set 18, 2012 2:12 pm

Certo le esperienze, il carattere individuale di ogni singolo soggetto, la predisposizione a socializzare, non sono trascurabili e quindi ogni cane reagisce a stimoli e situazioni in modo differente, pero' il ddb e il pastore tedesco hanno poche similitudini nei loro comportamenti e quindi linguaggi piuttosto differenti tra loro. Quindi inserire un ddb in un 'branco' di 2 pastori tedeschi secondo me puo' essere rischioso specie se il carattere del ddb e' dominante... Bisognerebbe fare incontrare i soggetti piu volte in territorio neutro possibilmente a 2 per volta e vedere quali sono le reazioni. Io quando il mio ddb aveva 9 mesi ho deciso di adottare al canile una femmina dalle sembianze del pastore tedesco e dall'anima un po anche del cane da caccia.... Li ho fatti incontrare in territorio neutro e hanno giocato tra loro, quindi ho portato a casa la lupetta, problemi non ne ho mai avuti ma tra loro una volta diventati adulti si sono sempre ignorati uno da una parte e uno dall' altra salvo le occasioni di fare branco nei boschi per correre dietro a cerviecinghiali o in presenza di rumori in giardino..... Sono certo che se al posto di un simil pastore tedesco l'adottata fosse stata un molossoide, un labrador, ci sarebbe stata piu intesa tra loro....

Marco p
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Inserimento: primi passi

Messaggio Da Marina 1 Gio Set 27, 2012 10:12 pm

Ciao, l'inserimento è iniziato! Il viaggio è andato incredibilmente bene il DDB, Asia è il suo nome, è buonissima! Le ho fatte incontrare in un luogo neutro e non si sono guardate con molto interesse. Tornate a casa ho fatto fare un giro alla nuova arrivata e le altre 2 (i pastori) la seguivano a debita distanza. Le ho portate fuori insieme e al guinzaglio si comportano bene, un pò agitate forse, ma quello è abbastanza normale, quando le porto fuori. La più anziana dei 2 pastori, sta molto sulle sue, lo è abitualmente, quasi mai sta con la più giovane. Asia il DDB l'ha già placcata e la più anziana non si è ribellata è rimasta ferma a terra. Anche l'altra ha preso già una boccata perchè la assillava un pò troppo da vicino ... mi dispiace molto per questa situazione e per il malumore che ho creato alle mie due cagnone. Asia non mi sembra per nulla rissosa e dominante, ma non vorrei far scatenare delle gelosie... forse è meglio che mi faccia seguire da un addestratore/comportamentista? Le due cagnone sono abituate a stare libere il pomeriggio e Asia mi cerca di continuo è per questo che le ho lasciate tutte e tre libere e mi sono presa un pò di tempo per stare con loro. Mi sembra che nel tenerle chiuse, aumenti la loro tensione

Anche le femmine tra di loro possono farsi molto male o è più una prerogativa dei maschi?

Grazie per il sostegno!

Marina

Marina 1
Classe puppy
Classe puppy

Data d'iscrizione : 13.09.12
Messaggi : 2
Punti : 4253
Località : Carpi (MO)

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Reika Giordano Ven Set 28, 2012 5:21 am

Ciao marina,il farsi male se litigano nn e' prerogativa dei maschi, cm x le persone!! Secondo me se ti fai seguire daun educatore che le possaosservare libere acasa tua non in un campo, e'una cosa utilissima!
Reika Giordano
Reika Giordano
Moderatore-Allevatore
Moderatore-Allevatore

Età : 41
Data d'iscrizione : 13.12.10
Messaggi : 1678
Punti : 6864
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Reika Giordano Ven Set 28, 2012 5:25 am

Cmq fai benissimo a lasciarle libere, questo le aiuterà a gestire anche meglio i rapporti, unica cosa che al dogue di uno spazio aperto importa ben poco, e' tutto un altro tipo di cane, adora stare col padrone, e te be' sarai già accorta, lascia Cmq che si regolino tra di loro e nn fare preferenze;-) ma nn ho capito, la dogue ha messo a terra il pastore più anziano? Se così fosse vuol dire che stanno già stabilendo che le regole sono cambiate e già comanda la dogue perciò stai attenta ad ogni cosa ok?
Reika Giordano
Reika Giordano
Moderatore-Allevatore
Moderatore-Allevatore

Età : 41
Data d'iscrizione : 13.12.10
Messaggi : 1678
Punti : 6864
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Sto per adottare un Dog de Bordeaux Empty Re: Sto per adottare un Dog de Bordeaux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.